Apprendimento esperienziale

Cliente: Papperlapapp e Netz

https://www.netz.bz.it/

Circa 30 operatori giovanili sono andati in canoa a Sjövik e si sono esercitati a vivere nella e con la natura selvaggia. Lo scopo di questo viaggio era quello di conoscere il modello svedese di "Friluftliv" e di imparare gli uni dagli altri. Ogni giorno veniva allestito un nuovo accampamento e delle nuove sfide attendevano i partecipanti. Il punto centrale era sperimentare i metodi in contesti "selvaggi" sempre nuovi, sotto il punto di vista della guida di un gruppo. 

Cliente: Papperlapapp

https://www.papperla.net/peers/

ll Centro giovanile Papperlapapp di Bolzano (Alto Adige, Italia), da circa 6 anni, organizza il progetto ExPEERience. Giovani tra i 14 e i 22 anni, imparano con il proprio ritmo individuale il leadership autentico e le importanti capacità organizzative nel settore del lavoro con i giovani, accompagnati da pedagogisti e terapeuti con esperienza pluriennale.

Cliente: Officine Vispa

https://officinevispa.com/

Sempre più nella società in cui viviamo l’esperienza rimane passiva: si sta davanti alla televisione, si naviga in internet, vivendo una vita comoda, ma molto virtuale. Imparare, invece, ad apprendere dall’esperienza e farlo velocemente rispetto ai cambiamenti della società è ormai una delle capacità più richieste e per questo motivo occorre sapere sfruttare sempre di più ogni occasione della vita (non solo quelle professionali) come potenziale palestra di sviluppo e crescita.