Press

Articoli e interviste

Buongiorno Regione - Edizione Bolzano


Come cambia la vita con la nascita dei figli? Cosa vuol dire diventare genitori? Da una lettera dedicata al primogenito scritta da amici, il cantautore altoatesino Diego Baruffaldi ha scritto "Ciao", una canzone che è diventata anche un video. Le sue note, intervallate dai racconti intimi e personali di dodici genitori intervistati dalla giovane videomaker Marina Baldo. “Non è stato facile trovarli, con facilità pubblichiamo foto dei bambini sui social, ma quando si chiede di aprirsi e raccontare le proprie esperienze personali è tutto più difficile e delicato - racconta Marina Baldo - dobbiamo ringraziare l'associazione Il Melograno di Bronzolo per i contatti che ci ha fornito”.

Padri e madri, alle prese con una piccola grande rivoluzione. L'altro che irrompe nella propria vita e cambia lo sguardo sul mondo. Una grande avventura da vivere - raccontano -  giorno per giorno, insieme.

Corriere dell'Alto Adige

Come i figli cambiano la vita. Il documentario di Marina Baldo, interviste a dodici padri e madri tra paure, entusiasmo, drammi.

di Silvia M.C.Senette

I Moka - Generazioni

"Mi piacerebbe ma…" una frase che tutti abbiamo detto e sentito, generica e storicamente di buon senso, ma alcuni sogni sono realizzabili. Una figura esempio/maestro può aiutare molto in una strada tortuosa ed in salita. L'incontro fra chi aspirerebbe a realizzarsi in qualcosa e chi in quel qualcosa è riuscito a realizzarsi è l'idea di base del nostro progetto: Ponti, tra sogno e realtà. Entrare in contatto e mettere in relazione storie di vita ispiratrici verso un'aspirazione, avvicinando le persone del comune di Bolzano che, mostrando il proprio desiderio o la propria esperienza, creano un contatto di reciproca asp/ispirazione.

Continua a guardare qui: https://vimeo.com/648904571

Politiche giovanili - Alto Adige

Giovani tra i 18 ed i 35 anni si concentreranno sulla narrazione giornalistica, con un focus particolare sulle storie invisibili che popolano il nostro territorio, ma che spesso non trovano spazio nella narrazione ufficiale.

Un workshop tenuto da 3 esperti di narrazione (giornalismo, videomaking e storytelling), che offrirà ai partecipanti gli strumenti per raccontare in modo unico e creativo la propria storia.

Alto Adige Innovazione

Che lingua parliamo oggi? Attraverso i media tradizionali e non, è impossibile non accorgersi di come ogni giorno siamo esposti ad una sempre più maggiore quantità di parole che dobbiamo imparare ad utilizzare per capire come va il mondo e stare all’interno di una conversazione più grande o, talvolta, anche solo per non rischiare di essere fuori moda. (...)

Pronto Pro

Molte persone vorrebbero trasformare la loro passione in un vero e proprio lavoro. Marina, una ragazza di 34 anni di Bolzano, è riuscita in questa impresa: da circa tre anni è una libera professionista nel campo delle riprese video e del montaggio, una professione molto ambita da migliaia di ragazzi in Italia. (...)

Alto Adige

Quest’anno niente Mercatini, nessun concerto nelle piazze, nessun evento live dedicato al Natale. E allora, al tempo della pandemia, servono idee alternative, mica si può accettare un dicembre illuminato da luci e stelle colorate ma tragicamente muto. (...)

WS News

Per 6 anni ho fatto il tecnico di palcoscenico al teatro Cristallo, ho lavorato dietro le quinte, nell’allestimento degli spettacoli con colleghi prevalentemente maschi, ma più il tempo passava, più mi accorgevo che c’era qualcosa che non mi soddisfaceva. Mi sentivo abbastanza insoddisfatta e non riuscivo a capire bene cosa fosse. (...)